• 328-3671712
  • salviamoiboschi@gmail.com

Boschi

Un Sistema Vivo

Una vita più che un semplice insieme di creature, ecco come bisogne considerare i boschi. La costante convinzione per l’uomo che gli alberi sono solo un bene da sfruttare ha solo creato un mondo plagiato sul profitto e sull’inquinamento, sulla ricchezza presente e non sul benessere del futuro. Quel futuro che ha la faccia dei nostri figli, dei nostri nipoti e che oggi è in pericolo.

Le Funzione dei Boschi

L’ambiente è una complessa interazione fra questi fattori ambientali e gli esseri viventi si definiscono un ecosistema. È quindi fondamentale che venga mantenuto un equilibrio per preservare tutti coloro i quali interagiscono all’interno dell’ambiente.

Ogni essere che interagisce naturalmente con l’ambiente ha un suo ruolo, ricopre un incarico utile per far muovere il complesso organismo che regola il nostro pianeta. Gli alberi che compongono le nostre foreste rilasciano nell’aria un ingrediente vitale per ogni animale, l’ossigeno ovvero l’elemento alla base della vita stessa, al contempo esse consentono di ridurre i livelli di anidride carbonica nell’atmosfera. L’eccesso di CO2 presente nell’aria è la causa principale dei cambiamenti climatici che affliggono la terra in questo periodo storico.

Altra funzione di primaria importanza svolta dalle piante è la raccolta delle acque piovane. Sempre più spesso assistiamo a eventi drammatici quali allagamenti ed esondazioni, che causano la distruzione di abitazioni e, nei casi peggiori, la morte dei loro abitanti. Un’impennata di sciagure riconducibile, in parte, alla deforestazione che colpisce la nostra terra. Una desertificazione aiutata da tutti coloro i quali appiccano gli incendi in ampie aree verdi, distruggendo ettari di vegetazione non più in grado di trattenere le acque meteoritiche.

I fenomeni franosi sono anch’essi scaturiti dalla costante diminuzione di aree boschive. Con le loro chiome, gli alberi proteggono il terreno dall’erosione evitando che esso si distacchi. Secondo L’ISPRA, l’Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale, ogni anno sono centinaia di frane sul territorio italiano che causano vittime, feriti, evacuati e danni a edifici, beni culturali e infrastrutture.