• 328-3671712
  • salviamoiboschi@gmail.com

2° passeggiata ecologica alla scoperta degli alberi monumentali “Patriarca”della Vallata Sieli-Salinelle Paternò

2° passeggiata ecologica alla scoperta degli alberi monumentali “Patriarca”della Vallata Sieli-Salinelle Paternò

Seconda passeggiata ecologica GRATIS andremo a visitare degli ulivi millenari alle porte di Motta Sant’Anastasia che abbracceremo insieme, misurandone la circonferenza. Visiteremo inoltre due siti geologici unici 1) il Neck di 550.000 anni
2) le stupende Salinelle di Paternò abbandonate all’incuria e al degrado
3) il Dongione.
Chi ha la maglietta”Salviamo i Boschi” la indossi.
Appuntamento ore 9,30 a Motta Sant’Anastasia piazza duca d’Aosta, ( inizio centro di Motta. .. c’è una caratteristica fontana) qui lasceremo le auto e faremo una breve passeggiata fino agli ulivi millenari e osserveremo la base del Neck unico in Italia oltre lo Strombolicchio Eoliano infine breve visita al Dongione del 1050.
Quindi ci sposteremo in auto per pochi km fino alle Salinelle di Paternò. Saremo guidati dalla vulcanologa O. Cocina e dall’ archeologa O. Adamo. Purtroppo vedrete lo stato di degrado ed incuria in cui versano queste meraviglie uniche Italia !. Importante portare un paio di scarpe di ricambio ed un sacchetto di plastica per evitare di sporcare l’auto. Nelle Salinelle vi sporcherete con un po’ di fango le scarpe!! Infine ore 13.30 circa fine passeggiata oppure per chi lo desidera condivideremo insieme pranzo a sacco od altro in zona Salinelle.

admin

Invia il messaggio